Ad un passo da... - Le Meraviglie della Campania
Domus Nuceria è l’ideale per chi vuole godersi le bellezze dell’antica Nuceria e le meraviglie della Campania senza rinunciare alla tranquillità, ai numerosi servizi e all’ospitalità.
Nocera Superiore, una Città tranquilla e a misura d'uomo. In posizione geografica eccellente. Perfettamente collegata con tutte le maggiori attrazioni della Campania. Pompei, Ercolano, Vesuvio, Paestum, Amalfi, Ravello, Positano, Napoli, Salerno, Caserta e tanti altri siti, sono facilmente raggiungibili in auto in pochi minuti o in treno a soli 2 minuti a piedi o in Bus a soli 5 minuti a piedi.
La comodità di soggiornare in un appartamento appena ristrutturato, con tutti i maggiori servizi, posto auto privato e giardino con angolo relax, in un ambiente familiare, moderno e confortevole.
NOCERA SUPERIORE
Battistero Paleocristiano
Un'opera di inestimabile bellezza storica e culturale. Uno dei pochissimi esempi di Battistero, molto ben conservato. Un tesoro da cui è possibile trarre infinita fonte d'ispirazione.
La "Rotonda" è un monumentale battistero bizantino del VI Sec. dC., di altissimo valore storico e artistico. Unico esempio di Battistero a doppio anello, secondo solo a Santa Costanza di Roma. Del resto l'antica Nuceria Alfaterna era detta anche "Urbula" , la piccola Roma. L'esterno, frutto di vari rifacimenti in epoche successive, con la sua "edicola" all'ingresso non lascia immaginare la meraviglia dell'interno. La grande vasca battesimale in marmo ha forma ottagonale, ed è circondata da 15 coppie di colonne marmorea di riutilizzo collegate da archi su cui poggia direttamente la cupola. Eccezionale arditezza architettonica. UNICUM
POMPEI
Parco Archeologico di Pompei
Pompei, la Città resa immortale dall'evento catastrofico dell'eruzione del Vesuvio. Un luogo storico e artistico, unico al mondo. Passeggiando per le strade di basalto è possibile immaginare come si svolgeva la vita quotidiana dei suoi abitanti. Impossibile non visitare almeno una volta nella vita le suggestive rovine archeologiche di Pompei, Patrimonio dell'Umanità (UNESCO)
COSTIERA AMALFITANA
Amalfi
Le curve del Paradiso. Un meraviglioso esempio di paesaggio mediterraneo con straordinario valore naturale e culturale. Una zona di grande bellezza e fasciono, caratterizzata da case a strapiombo sul mare e terrazzamenti. Ovunque i giardini di limoni, che per tutto l’anno punteggiano di giallo il verde cupo del fogliame sui fianchi della montagna che precipita verso il mare e si fonde con i colori dell’acqua, che lungo questa costa cambiano continuamente tra il turchino, l’indaco, lo smeraldo.
Patrimonio dell'Umanità (UNESCO)
ERCOLANO
Parco Archeologico di Ercolano
Lo stesso destino crudele di Pompei. Distrutta e sepolta dall'eruzione del Vesuvio del 79d.C. Ercolano visse un periodo di grande splendore, perché molti patrizi, attratti dalla felice posizione geografica, dalla salubrità dell’aria e dalla sicurezza dei porti costruirono le loro ville in questi luoghi. Ma, a differenza di Pompei, qui si sono conservati strutture lignee e mobilio: perciò quanto è stato riportato alla luce da lunghi scavi riveste un interesse eccezionale per documentare usi, costumi, abitudini ed arte dell'età romana.
Patrimonio dell'Umanità (UNESCO)
COSTIERA SORRENTINA
Sorrento
Il mare, la natura e la cultura.
Posta in pittoresca posizione su una terrazza tufacea sul Golfo di Napoli, Sorrento è la cittadina più famosa della costiera Sorrentina. Nota località di villeggiatura fin dai tempi antichi, Sorrento affascina turisti e visitatori con i suoi scorci mozzafiato, il paesaggio di giardini e agrumeti, le marine, il suggestivo centro storico, un’interessante architettura storica e religiosa, l’antica tradizione della tarsia e dei merletti.
Decantata dai poeti, celebrata nelle canzoni, immortalata nei dipinti, la bella terra delle sirene è conosciuta in tutto il mondo ed è una delle mete preferite del turismo internazionale. Godibile in ogni stagione dell’anno, di giorno e di notte, Sorrento, ospitale e allegra, accoglie i visitatori in cerca di sole, storia, arte, cultura e divertimento.
NAPOLI
Maschio Angioino
Napoli, la Città dei mille colori. Fondata dai Greci nel 470 a.C., è sempre stata una delle città portuali più importanti del mediterraneo ed ha giocato un ruolo fondamentale nella trasmissione della cultura greca alla società romana. Nei secoli Napoli subisce il dominio dell’Impero Bizantino, dei Normanni, della dinastia Angioina, degli Aragonesi e degli Asburgo fino a diventare capitale di un regno indipendente sotto la dinastia borbonica.
Il Centro Storico di Napoli è Patrimonio dell'Umanità (UNESCO)
PAESTUM
Parco Archeologico di Paestum
Paestum, l’antica città greca di Poiseidonia, fondata alla fine del VII secolo a.C. e dedicata a Poseidone, dio del mare, conserva ancora oggi alcuni eccezionali templi dorici. Nel cuore del Cilento, un paesaggio culturale di straordinario valore con testimonianze di insediamenti risalenti a 250.000 anni fa. Un'area molto vasta ricca di tradizioni culinarie, di edifici storici e di meraviglie naturali. Il mare che bagna le sue coste vanta spiagge tra le più belle al mondo.
Patrimonio dell'Umanità (UNESCO).
SALERNO
Luci d'Artista
Il mondo in una provincia.
Una varietà di panorami e realtà naturali, ricche di storia, leggenda e tradizioni in attesa di essere scoperte. La città di Salerno gode di un clima mite per la maggior parte dell'anno ed è conosciuta per la sua eccellente cucina. Qui, tradizione e modernità, si fondono perfettamente attraverso recenti trasformazioni urbane che si integrano con il glorioso passato dell'antico principato Longobardo.
In occasione del periodo natalizio, alcune piazze e vie delle città si vestono di luci, che vanno oltre le consuete luminarie di fine anno: sono opere concepite da artisti contemporanei, che si qualificano per l'alto valore scenografico o per valori fortemente simbolici e concettuali.
CASERTA
La Reggia di Caserta
L'eccezionale complesso monumentale di Caserta fu realizzato dall'architetto Luigi Vanvitelli per volere di Carlo di Borbone, nella seconda metà del XVIII secolo, al fine di rivaleggiare con Versailles e Madrid. Il sito é composto dal sontuoso Palazzo con il parco, i giardini, una zona boscosa, l'Acquedotto Carolino e il complesso industriale di San Leucio, destinato alla produzione di tessuti in seta. Di grande valore anche il Complesso Monumentale del Belvedere di San Leucio nasce dal sogno di Re Ferdinando di dar vita ad una comunità autonoma di lavoratori basato su principi egualitari, meritocratici e su una certa parità di genere. Eccezionale elemento fisico di connessione tra la Reggia e Reale Colonia di San Leucio è l'Acquedotto Carolino, che costituisce una vera e propria infrastruttura a servizio non solo del palazzo e dei giardini ma anche delle ferriere, dei mulini e delle industrie manifatturiere disposte lungo il percorso. Patrimonio dell'Umanità (UNESCO)
CAPRI - ISCHIA - PROCIDA
Le Perle del Golfo di Napoli
Sparpagliate come barchette colorate sulla distesa azzurra del Golfo di Napoli, le isole sono una meta famosa e molto ricercata, tanto per la loro bellezza quanto per il carattere tutt’altro che omogeneo.
Procida, Ischia e Capri sono diverse non soltanto in termini di ambiente e paesaggio, ma anche per le dimensioni, le attività e i luoghi da vedere.
Patrimonio dell'Umanità (UNESCO)